IL SINDACO FIORE PRESIDENTE DELL’UNIONE DEI COMUNI DEL POLLINO LUCANO
Franco Fiore, sindaco di San Severino Lucano, è stato eletto presidente dell’Unione dei Comuni del Pollino Lucano. Nel rispetto del Testo Unico per gli Enti Locali i comuni di San Severino Lucano, Rotonda e Viggianello hanno istituito l’unione del Pollino Lucano. Dopo aver approvato l’atto costitutivo e lo Statuto e individuato il comune di Viggianello quale sede del “sodalizio” si è tenuta la prima riunione presieduta dal primo cittadino del paese sede dell’unione durante l’incontro è stato eletto Fiore Presidente e Rocco Bruno (sindaco di Rotonda) vicepresidente.
Obiettivi primari dell' Unione, dice il neo eletto presidente, sono l'integrazione tra i comuni al fine di gestire le funzioni e i servizi ai cittadini nell'intero territorio e lo sviluppo economico, sociale e culturale delle varie comunità che la costituiscono. Valutare le esigenze dei cittadini e degli operatori economici, fornendo risposte all’altezza dei loro bisogni; promuovere lo sviluppo socio-economico dei territori dei Comuni, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini; valorizzare il patrimonio storico-artistico e le tradizioni etno-antropologiche e culturali del territorio dei Comuni che la costituiscono; ottimizzare le risorse economiche, finanziarie, umane e strumentali attraverso l’erogazione di servizi associati.
L’Unione vuole, attraverso regole più semplici e uguali per tutti, utilizzare al meglio le opportunità in modo efficace ed efficiente, rendendosi strumento operativo di uno sviluppo significativo dei paesi del Pollino interessati.